ESPOSIZIONE DEL SIMULACRO DI SANTA LUCIA

In occasione del 86° anniversario della Dedicazione della Cattedrale (9 gennaio 1927) e della 320.ma ricorrenza del terremoto del 9 e 11 gennaio 1693, il Simulacro di Santa Lucia sarà esposto, nella sua cappella nella chiesa Cattedrale, dalle ore 7,30 sino al termine delle funzioni.
‘Attorno a Santa Lucia deve crescere una fede matura e consapevole – ha spiegato il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia Giuseppe Piccione ‘, che possa passare anche da questi momenti. Un tempo si esponeva solamente il simulacro in alcune occasioni o ricorrenze particolari. Oggi attorno all’esposizione puntiamo a creare degli appuntamenti che possano farci riscoprire la nostra storia e le nostre tradizioni o creare approfondimenti rispetto a certi fenomeni naturali. Avremo una conversazione in tal senso con il comandante provinciale dei vigili del fuoco, una conversazione del prof. Michele Romano sul terremoto del 1693, e poi un convegno sulle campane della Cattedrale, per riscoprire alcuni aspetti della storia della nostra città poco conosciuti’.

Il programma delle giornate prevede:

Mercoledì 9 Gennaio (86° anniversario della Dedicazione della Cattedrale) ore 7,30 in Cattedrale – apertura della nicchia contenente il Simulacro della Santa Patrona.
ore 8,00 in Cattedrale – Santa Messa
ore 18,00 in Cattedrale – Assemblea Pastorale Diocesana con la riflessione di don Nunzio Capizzi, docente di ecclesiologia presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania e la Pontificia Università Gregoriana di Roma su – La testimonianza della comunità – alla quale seguirà la Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Salvatore Pappalardo.

Giovedì 10 Gennaio
ore 8,00 in Cattedrale – Santa Messa
ore 18,00 in Cattedrale – Santa Messa alla quale seguirà un conversazione del Comandante dei Vigili del Fuoco di Siracusa Aldo Comella su come comportarsi in caso di terremoto.

Venerdì 11 Gennaio (320.ma ricorrenza del terremoto del 1693)
ore 8,00 in Cattedrale – Santa Messa
ore 18,00 in Cattedrale – Vespri e Santa Messa alla quale seguirà una conversazione del prof. Michele Romano sul terremoto del 1693

Sabato 12 Gennaio
ore 8,00 in Cattedrale – Santa Messa
ore 16,00 Santa Lucia alla Badia – Convegno, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio, con il Capitolo Metropolitano, con il Rotary Club Siracusa e con la Kairos da titollo – Ti canterò un canto nuovo ‘Le campane della Cattedrale – con Mons Giuseppe Greco, avv. Giuseppe Piccione, Mons. Salvatore Marino, prof.ssa Loredana Pitruzzello e prof. Salvatore Sparatore
ore 18,00 Santa Lucia alla Badia – S. Messa in suffragio dei caduti siracusanidella I Guerra Mondiale
ore 21,00 Santa Lucia alla Badia: concerto del coro di Musica Sacra in policoralità del corso Musicantiqua, diretto da Francesco Pinamonti, e Coro 10 in condotta diretto da Lucia Franzò

Domenica 13 Gennaio
ore 11,30 in Cattedrale – Santa Messa
ore 19,00 in Cattedrale – Santa Messa e traslazione delle Reliquie di Santa Lucia. La Messa delle ore 19,00 è caratterizzata dalla esposizione delle reliquie in altare maggiore e rappresenta un vero e proprio momento di festa e di ringraziamento.
Le reliquie che vengono esposte sono l’omero sinistro, donato dal Patriarca di Venezia Marco Cé il 13 dicembre del 1988, ed i due frammenti della cannella del braccio sinistro custoditi nel reliquiario eseguito nel 1931 per volontà dell’arcivescovo Giacomo Carabelli.