FESTA DI SANTA LUCIA

Sta per entrare nel vivo la festa della Patrona Santa Lucia, giovedì 13 dicembre.
Venerdì prossimo, 7 dicembre, alle ore 10.00, nel Parlatoio delle Monache, spazio antistante la chiesa di Santa Lucia alla Badia, La Deputazione della Cappella di Santa Lucia presenterà il nuovo sito web, la mostra “Santa Lucia, dalla pittura ai tableaux vivant” prodotta dall Associazione culturale ImmaginAzione a cura di Dario Bottaro e Michele Romano ed altre novità del programma.
Il progetto”Santa Lucia, dalla pittura ai tableaux vivant”, un percorso tematicoe artistico aretuseo che si intreccia al culto della Santa, ha offerto ai partecipanti, che hanno contribuito a realizzarlo, un momento di vita intenso,calandosi nella parte dei personaggi raffigurati in alcuni dipinti legati a Santa Lucia, ma vivendo momenti di fede in modo collettivo.
Il sito ufficiale di Santa Lucia ha cambiato la veste grafica, è ricco di immaginie di notizie storiche e culturali; pagine dedicate al Simulacro ed ai preziosi,alle Reliquie, alla festa di dicembre e insieme quella di maggio. Ancora una pagina dedicata ai maggiori luoghi di culto siracusani, che fanno memoria di S. Lucia, nonchè un percorso più popolare, quello delle edicole votive in Ortigia a ricordo delle devozione dei Siracusani per la Concittadina. I devoti infatti potranno interagire con la Deputazione per qualsiasi richiesta e in più potranno lasciare la loro preghiera a S. Lucia che verrà pubblicata. Sono online anche le preghiere della tradizione. L’architetto Danila Battaglia, esperto grafico, ha dato immagine alle idee ed ai sentimenti che Lucia ha ispirato in questo percorso.
Intanto continua la tredicina in onore di Santa Lucia che si tiene in diverse parrocchie della città con l’esposizione della Sacra Reliquia. Le somme raccolte durante le messe saranno devolute ad un’iniziativa di solidarietà in favore del centro Oftalmologico don Orione di Bonua, in Costa d’Avorio.