FESTA DEL PATROCINIO DI SANTA LUCIA

La Deputazione della Cappella di Santa Lucia ha indetto per giovedì, 26 aprile, alle ore 11.00, nella chiesa di Santa Lucia alla Badia in piazza Duomo, una conferenza stampa per presentare il programma e le novità della Festa del Patrocinio di Santa Lucia.

La festa, la prima domenica di maggio, giorno 6, sarà preceduta da alcuni momenti particolari, come l’apertura della nicchia che custodisce il simulacrodella Santa Patrona.
Alla conferenza stampa interverranno il presidente della Deputazione Mons. Maurizio Aliotta ed il segretario avv. Giuseppe Piccione. Sarà inoltre presente il sovrintendente della Fondazione Inda Fernando Balestra. Per la prima volta la Fondazione Inda partecipa ai festeggiamenti in onore della Santa.

Domenica 6 maggio avrà luogo il tradizionale lancio delle quaglie (che verrà effettuato con i colombi viaggiatori della Società colombofila siracusana ‘Dionisio’). Quest’anno la solenne celebrazione nella chiesa Cattedrale sarà presieduta da Mons. Pio Vigo, Arcivescovo emerito di Acireale.
Alcune novità sono previste anche nel corso dell’Ottavario, mentre domenica 13 maggio, alle ore 19.00, avrà luogo la tradizionale processione del simulacro della Santa attraverso il percorso storico per le vie di Ortigia. La statua argentea attraverserà le vie Pompeo Picherali, Castello Maniace, lungomare Ortigia, via Roma, via del Teatro, piazza San Giuseppe, via della Giudecca, via delle Maestranze, via Roma, piazza Minerva, piazza Duomo.